Lo studio offre tutti i servizi per una riabilitazione completa, in un ambiente accogliente ed elegante.
Si contraddistingue per offrire al paziente terapie fisiche e manuali. All’interno dello studio è allestita anche una palestra.
L’utilizzo della terapia Sorazon e l’abilitazione al Méthode Solère (tra gli unici nel Nord Italia) sono il segno della professionalità e accuratezza nell’approccio alle diverse patologie.
L’attenzione alla ginnastica posturale in studio e la qualità garantita anche a domicilio, annoverano lo studio di Davide Pettinaroli tra i più completi e professionali.
La fisioterapia strumentale è la branca della medicina riabilitativa che utilizza, a scopo terapeutico, le energie fisiche per la cura dell’apparato locomotore e neuro-muscolare. Si serve di apparecchiature elettromedicali che trasferiscono al paziente l'energia prodotta nelle forme più diverse.
I programmi standard contenuti nelle schede dei trattamenti sono il frutto di studi clinici e di anni di collaborazione con terapisti di tutto il mondo. Questo apparecchio ha il pregio di essere maneggevole e facilmente utilizzabile quindi di essere particolarmente adatto all'uso in palestra. In particolare l'apparecchio è fornito di programmi standard per la prevenzione dell'amiotrofia, il rafforzamento muscolare, l'allenamento sportivo per arti superiori ed inferiori, il trattamento contemporaneo alternato dei muscoli agonisti ed antagonisti, il trattamento dell'emiplegia/spasticità, il trattamento dei muscoli antagonisti e antagonisti, il trattamento dei muscoli denervati, il trattamento delle contratture con un programma di tonolisi, un programma estetico per tonificare selettivamente alcune parti del corpo.
Importante ed interessante è il programma di biofeedback che consente di definire e controllare il programma di lavoro. L'utilizzo di elettrodi di superficie che registrano l'attività muscolare consentono di valutare la forza del muscolo, di impostare e controllare i carichi di lavoro, forniscono una guida molto valida per il paziente che impara ad usare il muscolo in questione in maniera ottimale, o impara a rilassarlo. Il segnale acustico e le schermate dell'apparecchio motivano il paziente consentendo di ottenere risultati migliori in minor tempo.
La terapia a segnale pulsante (PST - Pulsed Signal Therapy) è una terapia non invasiva messa a punto da un biofisico americano, Richard Markoll, diretta ad attivare la rigenerazione della cartilagine, mediante la riproduzione di meccanismi di autostimolazione presenti nel nostro organismo.
PST si basa sul presupposto che intorno ad ogni articolazione è presente un campo elettrico che regola il metabolismo cellulare e la conseguente continua rigenerazione del tessuto cartilagineo e connettivale. In caso di artrosi o di lesioni traumatiche tale campo elettrico viene alterato, con conseguente compromissione della naturale capacità rigenerativa propria dell'organismo. In questo ambito sono stati utilizzati i PEMF (Pulsed Electromagnetic Fields) o Campi Elettromagnetici Pulsanti. PST è un superamento di PEMF in quanto vengono emessi segnali pulsanti tali da consentire la ricomparsa del campo elettrico fisiologico che attiva i processi riparativi dell'articolazione interessata. PST, grazie ai suoi "segnali di informazione", si differenzia completamente dalla tradizionale terapia a campi magnetici, che viene in genere utilizzata limitatamente alle fratture ossee con assenza di callo.